Dalla Cina all’Europa, da Shanghai a Roma percorrendo la Via della Seta.
Un lunghissimo viaggio intrapreso da Carlo Laurora @italianyes e dal suo amico Andrea che nel 2018 decisero di percorrere le migliaia di km che furono un importante collegamento tra Oriente ed Occidente, quel collegamento che permise lo scambio di prodotti e la nascita delle Antiche Civiltà; un viaggio senza aerei portato a termine solo con i mezzi pubblici e l’autostop. Un viaggio attraverso la Cina, il Kirghizistan, l’Uzbekistan, il Kazakistan, il Mar Caspio in nave, l’Azerbaigian, la Georgia, la Turchia e l’Est Europa.
“Credo che ognuno di noi debba cercare di prendere in mano la propria vita e realizzare i propri sogni oggi.”
Abito il mondo è il diario di questo viaggio, fatto di emozioni, sentimenti, gioie, tristezza, difficoltà. Un viaggio di incontri, di sorrisi, di odori, di profumi, di umanità, tutte caratteristiche che spesso non vediamo, non comprendiamo, che Carlo ed Andrea riescono a toccare con mano.
“Ho bisogno di prendermi del tempo per fare quello che oggi è diventato più complicato che mai per ogni viaggiatore, godersi il viaggio e non solo la destinazione”
Un viaggio che ci ha condotti attraverso i maestosi grattacieli del Bund e ad ammirare il tramonto sui Monti Hua Shan, nei mercati e nei villaggi più sperduti, in Cappadocia con le sue immancabili e caratteristiche mongolfiere.
“È probabile che la chiave per vivere in armonia con il resto del mondo sia molto meno complicata da trovare rispetto a quello che crediamo, ma noi semplicemente questo non lo sappiamo”