La vera storia del genio che ha fondato McDonald’s.
McDonald’s e fast food. Un’accoppiata facile per tutti. Sappiamo benissimo cosa troveremo una volta entrati in uno dei circa 30.000 ristoranti sparsi nel Mondo.
Ora facciamo un passo indietro, perché se è vero che nel corso degli anni abbiamo assistito ad una sempre più numerosa presenza degli “archi d’oro” nelle nostre città, da qualche parte ci sarà stato un inizio.Ed è proprio quello che troviamo in questo libro.
Il primo locale fu aperto dai fratelli McDonald in California nel 1937. Ottantatre anni fa.
E poi la svolta grazie a Ray Kroc, venditore di bicchieri di carta e frullatori, nato nel 1902 nell’Illinois.
Ray Kroc è un uomo intelligente, colto, con grande ambizione che superata la soglia dei 50 anni acquista il marchio dai due fratelli e dà vita all’impero che ancora oggi vediamo.
Un libro che mette in luce tutti gli aspetti di questa scalata. Le intuizioni, le difficoltà, il costante impegno e l’entusiasmo emergono pagina dopo pagina. Non aspettatevi il solito racconto di esaltazione personale.
Pronti per immergervi nella lettura?
Ray Kroc nasce nell’Illinois nel 1902 da una famiglia di immigrati cechi. Nel corso della sua vita ha dimostrato spiccate doti musicali, in modo particolare come pianista (come avrà modo di raccontare nel libro). Durante il periodo della guerra ha anche la possibilità, tra i suoi commilitoni, di conoscere un personaggio che farà la storia del cinema d’animazione…Walt Disney!
Il libro racconta la sua evoluzione, senza entrare nel classico racconto del self-made americano, che lo ha visto prima vendere bicchieri di carta e multimixer per poi incontrare i fratelli McDonald che avevano aperto una piccola caffetteria in California…e da qui la strada al successo.
Nel 2016 è uscito il film The Founder che racconta “visivamente” la fondazione di McDonald’s vista proprio da Ray Kroc.
Vedi il post su Instagram
www.instagram.com/p/B-XCDMlpzeJ/
Lascia un commento