Da Animali a Dèi, è un viaggio nella storia dell’umanità, che parte dall’evoluzione delle specie umane fino al XXI secolo, focalizzandosi su tre principali e importanti rivoluzioni: cognitiva, agricola e scientifica.
Harari coinvolge il lettore lasciandolo incollato ad ogni pagina del libro, portando alla luce ciò che ci ha fatti diventare quello che siamo. Una profonda analisi che tocca la storia, l’economia, la biologia, la politica e la filosofia.
Si parte con l’espansione dell’Homo Sapiens dall’Africa verso gli altri continenti che portò all’estinzione delle altre specie presenti (Erectus, Neanderthalensis, Soloensis,…),, si passa poi alla rivoluzione agricola con enormi vantaggi al genere umano, per finire con l’unificazione dell’umanità e la rivoluzione scientifica.
Da Animali a Dèi esce per la prima volta nel 2011 in Israele e tre anni più tardi in Italia, fa parte di una trilogia insieme a Homo Deus (uscito nel 2015), e 21 Lezioni per il XXI Secolo (uscito nel 2018) . Nel 2017 Mark Zuckerberg lo ha inserito tra i 23 libri che tutti dovremmo leggere.
Lascia un commento