Bomba Atomica, non è il solito racconto di ciò che accadde quel giorno che ormai tutti conosciamo; il 6 agosto 1945 la bomba viene sganciata su Hiroshima e causa un numero incredibile di morti, oltre 160.000.
Quello che Roberto Mercadini racconta in questo libro, che segue il suo monologo teatrale, è ” La storia vera e incredibile dell’ordigno più potente del mondo”, la storia raccontata nella sua interezza.
In queste pagine ci porta nelle viscere della storia seguendo e ripercorrendo gli eventi che, come tanti piccoli anelli uniti tra di loro, ci conducono a quel fatidico 6 Agosto 1945.
Si parla della meccanica quantistica che ha permesso lo sviluppo della bomba, si parla di come tutto è cominciato citando due personaggi come Enrico Fermi, il protagonista assoluto, e Adolf Hitler quando ancora non era quello che tutti conosciamo.
Si parla di eventi internazionali, di Premi Nobel , di vicende private, …
Tutto ciò che Mercadini scrive, racconta, cita, è esattamente accaduto; non è stato inventato nulla, non è stato creato un romanzo; un lungo lavoro di ricerca ha portato a confezionare questo libro.
Mercadini è un Autore a 360° capace di tenere i lettori e gli ascoltatori fermi ed immobili, con gli occhi fissi sulle pagine e le orecchie tese a raccogliere ogni sua parola
Bomba Atomica è stato nominato “Libro dell’Anno 2020” dai lettori di Robinson, l’inserto culturale di Repubblica! Un traguardo ed un risultato che porta a Roberto Mercadini il risultato che più merita per questo grandissimo lavoro narrativo.