In cammino verso Santiago dopo aver fatto voto di silenzio. E quindi come fare per comunicare? Semplice! Utilizzando penna e taccuino.
Un lunghissimo cammino che porterà Claudio Pelizzeni, @triptherapy , da Bobbio, nei pressi di Piacenza, a Santiago de Compostela in Galizia.
Un cammino iniziato in solitaria che via via si è arricchito di compagni di viaggio con cui superare i tanti ostacoli incontrati, sia fisici con un ginocchio che non dava tregua, sia psicologici con lo sconforto che in alcuni momenti avrebbe potuto causare l’abbandono. Claudio affronta tutti i problemi con la forza e la tenacia che lo contraddistinguono, percorrendo ogni giorno decine e decine di chilometri.
Ogni capitolo racconta una tappa del percorso, con particolari culturali e storici della zona, della città o del paese protagonista della tappa. E in ogni tappa Claudio mantiene il suo silenzio, comunica sempre con il suo taccuino, ma ciò non gli impedisce di venire a contatto con tantissime persone del luogo, Anzi, questo silenzio è fondamentale per capire più attentamente ciò gli accade intorno e portare tutto all’essenzialità eliminando tutto ciò che è superfluo.
Questo libro ci insegna a staccarsi dalla solita routine, alla condivisione sia dei nostri momenti felici sia di quelli più tristi, a lasciare da parte i vari social per immergerci nella spiritualità, nell’ascolto, nell’essenzialità.
Un libro che andrebbe, anzi che deve essere letto per farci comprendere appieno il meraviglioso cammino che è la nostra vita.
Lascia un commento