Finale Emilia, Mirandola, Massa Finalese. Paesi e frazioni a cavallo tra le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara.
È qui che verso la fine degli anni 90, oltre venti persone vengono accusate di far parte di una setta di assassini e pedofili che presto vengono battezzati i “Diavoli della bassa modenese”. Vengono accusati di aver abusato di bambini e ragazzi, di averne uccisi, di aver sacrificato animali Tra di loro genitori, zii, nonni, parroci.
Chi aveva dei figli si trova da solo, vengono allontanati e dati in affidamento ad altre famiglie. Chi non regge al peso di queste accuse, dichiarandosi innocente, si uccide. Qualcuno perderà la vita nel corso degli anni. Sempre con l’enorme condanna sulle spalle.
Passano quasi vent’anni quando nei primi anni del 2010 Pablo Trincia, giornalista, autore di podcast e scrittore viene a conoscenza di quanto accaduto e…vuole approfondire, capire.
Inizia così un lungo peregrinare, con l’aiuto di Alessia Rafanelli, nelle zone della bassa modenese. Qui conoscono persone, protagonisti, ma non solo. Studiano documenti, sentenze, relazioni, guardano ed ascoltano le conversazioni tra gli psicologi ed i bambini capendo che qualcosa non torna. Ci sono troppi dubbi sulle modalità di interagire con bambini così piccoli, troppe situazioni che possono essere male interpretate, troppi punti interrogativi che devono essere risolti.
Veleno che oltre ad essere un libro è sia un Podcast che una serie disponibile su Amazon Prime Video, conduce attraverso le attente analisi di Pablo Trincia ed Alessia Rafanelli ad una visione differente, a vedere le cose da un altro punto di vista. Seguiremo i processi fino all’assoluzione degli imputati.
Un libro da leggere, un podcast da ascoltare, una serie da guardare.
Lascia un commento